Landsat

Landsat è il nome di una serie di satelliti scientifici americani destinati all'osservazione della superficie della Terra in differenti regioni dello spettro di radiazioni.

Le applicazioni dei satelliti Landsat comprendono le previsioni sui raccolti agricoli in tutto il mondo, la disponibilità di dati utili per la protezione del suolo e del patrimonio boschivo, la localizzazione di risorse energetiche e minerarie e la valutazione della densità della popolazione delle città. I dati dei Landsat sono utilizzati da più di 600 gruppi di ricerca scientifica, appartenenti a 130 nazioni diverse.

Landsat 1 (lanciato nel 1972, disattivato nel 1978), Landsat 2 (lanciato nel 1975, disattivato nel 1982) e Landsat 3 (lanciato nel 1978, disattivato nel 1983) hanno fornito complessivamente più di 1 milione di immagini. Nel luglio del 1984 Landsat 4 fu lanciato in un'orbita che lo riportava al di sopra dello stesso punto della Terra in 16 giorni, e nel marzo 1985 Landsat 5 fu inviato in un'orbita polare circolare.

I Landsat sono stati sviluppati sulla base dei satelliti meteorologici Tiros e dei Nimbus, utilizzando alcuni loro componenti. I primi tre pesavano circa 900 Kg e consistevano in una sezione cilindrica per gli strumenti sulla quale era montata una struttura a travatura reticolare aperta che sosteneva un alloggiamento più piccolo e due pannelli solari. I due Landsat successivi sono stati concepiti in modo flessibile, e cioè in un modulo per le comunicazioni, uno per il controllo dell'assetto e uno di alimentazione, raggruppati attorno a una struttura reticolare centrale che conteneva il modulo per la propulsione. Il peso era di 1996 Kg. Ognuno dei primi tre Landsat era dotato di un analizzatore a scansione multispettrale (MSS) e di un sistema televisivo RBV (Return Beam Vidicon camera, sistema con vidiconoscopio a fascio di ritorno).

L'MSS "vede" la Terra nelle regioni spettrali del verde, del rosso e dell'infrarosso, ed è in grado di distinguere aspetti caratteristici della superficie, come la vegetazione, il terreno scoperto e le acque. Il valore dell'energia ottica assorbita fa variare il voltaggio dei rivelatori fotosensibili installati sui satelliti, creando così dei segnali che vengono ritrasmessi come dati in forma digitale alla Terra o ai satelliti TDRS (Tracking and Data Relay Satellites, vedi inseguimento, dispositivi di), oppure immagazzinati e conservati fino a che il satellite giunge alla portata di una stazione ricevente. Il potere risolutivo dell'MSS è di 70 m.

L'RBV è un sensore di supporto che distingue oggetti fino a 100 m di diametro. I due Landsat successivi ospitavano anche un TM (Thematic Mapper), un dispositivo che effettua scansioni in sette bande spettrali più strette ed ha un potere risolutivo 3 volte migliore di quello dell'MSS.

I Landsat sono di proprietà del governo degli Stati Uniti. Nel 1984 la loro gestione venne passata a una azienda privata, la Earth Observational Satellite Company (EOSAT). Nel 1979 la responsabilità finanziaria dei Landsat fu trasferita dalla NASA alla NOAA (National Oceanographic and Atmospheric Admistration). La NOAA ritenne che l'ispezione terrestre non fosse di sua competenza e nel 1989 cercò di tagliare i fondi ai Landsat, ma il tentativo fu bloccato dall'amministrazione Bush. Nel 1985 furono programmati due nuovi Landsat, Landsat 6 e 7. Landsat 6 fu lanciato nell'ottobre 1993, ma non riuscì a raggiungere l'orbita prevista e andò perduto. Landsat 7 è invece il nuovissimo satellite per l'osservazione del territorio e per le risorse terrestri pienamente operativo. Lo strumento Enhanced Thematic Mapper Plus (ETM Plus), logica evoluzione digitale del Thematic Mapper, è il più importante strumento scientifico a bordo del Landsat 7, che sta continuando la realizzazione un database di immagini ad alta risoluzione della Terra, progetto iniziato nel 1982 con Landsat 4. In particolare, le applicazioni delle immagini del Landsat 7 saranno utilizzate nella pianificazione dei raccolti agricoli e forniranno informazioni preziose sulle modifiche della popolazione e sulla qualità dell'acqua. Per ciò che concerne il resto della strumentazione, il satellite contiene diversi sostanziali miglioramenti rispetto ai precedenti Landsat. In particolare, Landsat 7 ha una migliore taratura degli strumenti e trasporta un registratore a semiconduttore in grado di immagazzinare 100 immagini ETM Plus. Questa caratteristica consente al Landsat 7 di aggiornare stagionalmente, cioè ogni 4 mesi, una vista globale della superficie terrestre.

Copyright © 2002 Motta Editore


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14