Ghiaia

Si definisce ghiaia ogni accumulo non cementato di frammenti di roccia arrotondati le cui singole dimensioni non siano inferiori ai 12 mm.

La distribuzione dei frammenti dal punto di vista delle dimensioni non deve essere necessariamente uniforme: possono prevalere ciottoli di dimensioni piccole o medie o massi rotondeggianti e possono non esservi del tutto frammenti di dimensioni intermedie. La sabbia, che è a grana meno grossa della ghiaia, può riempire spesso gli spazi tra i ciottoli. Le caratteristiche di stratificazione, di rottura e di sfaldatura della roccia madre possono influenzare la forma originale del frammento, anche se poi la distanza per la quale è stato trasportato può riflettersi sul suo grado definitivo di rotondità.

Per gli scopi relativi all'ingegneria il termine ghiaia viene utilizzato solo per riferirsi a frammenti arrotondati che vanno dai 4,76 mm (in conformità al setaccio standard degli Stati Uniti N° 4) ai 76 mm di diametro. La ghiaia viene utilizzata per il betonaggio e per la pavimentazione stradale.

Copyright © 2002 Motta Editore


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14