Glossario di Oceanografia

(25 termini)

AXBT

Airborne Expendable BathyThermograph. Batitermografo.

CLORINITA'

Ammontare degli ioni cloro contenuti in un campione d'acqua di mare.

FRONTE ALINO

Linea che separa parti di mare con forte gradiente salino.

FRONTE TERMICO

Linea che separa parti di mare con forte gradiente termico.

FRONTI

Linee che separano parti di mare con forti gradienti di alcuni parametri fisici. Rivestono particolare importanza poiché localizzano i luoghi ove la dinamica marina si presenta più attiva.

GEOPOTENZIALE, SUPERFICIE

GEOPOTENTIAL SURFACE

Superficie in cui la forza di gravità è dovunque perpendicolare. Il valore del geopotenziale deve essere lo stesso in ogni punto della superficie. E' detta anche superficie di livello (level surface).

KNUDSEN, METODO DI

Metodo classico per la determinazione della salinità per via chimica. Determinato il contenuto di cloro di un dato volume d'acqua, si risale poi alla salinità mediante relazioni numeriche (vedi formula).

IDROSFERA

L'involucro di acqua della Terra di cui occupa i 7/10 circa della superficie (361.060.000 kmq). E' costituita da una massa continua di acque oceaniche e marine che ha una profondità media di 3438 metri, con punte massime di oltre 10000 metri e un volume calcolato in 1.284.785.000 km3. E' detta anche SFERA ACQUEA.

IPSOGRAFICA, CURVA

HYPSOGRAPHIC CURVE

Somma delle aree delle profondità sottomarine in livelli batimetrici, e loro rappresentazione sottoforma di distribuzione statistica.

IRIM

Istituto di ricerca marina con sede a Capo Santa Croce (Augusta), nato da un consorzio fra il Cesvan (Centro europeo di sviluppo dell'area mediterranea), l'Università di Catania, la Provincia di Siracusa e il Comune di Augusta.

ISOBARICA, SUPERFICIE

ISOBARIC SURFACE

Superficie in cui ogni punto possiede la medesima pressione.

MAREE

Periodici (circa due volte al giorno) innalzamenti ed abbassamenti del livello dei mari, causati dall'attrazione d Sole e della Luna.

MIXED SURFACE LAYER

Strato rimescolato superficiale (si estende dalla superficie a 200-300 metri, alle medie latitudini, arrivando a 10 metri sotto costa).

PIATTAFORMA CONTINENTALE o PIATTAFORMA COSTIERA

Costituisce la base che orla tutto in giro i continenti, unendoli talvolta tra loro. E' sede dei cosiddetti mari epicontinentali. La P.C. è molto estesa davanti ai bassopiani; è viceversa ristretta dirimpetto a coste ripide e fiancheggiate da alte catene di montagne o da altopiani.

SALINITA'

Il totale ammontare dei materiali solidi, espressi in grammo su un kilogrammo di acqua di mare, quando tutti i carbonati sono stati trasformati in ossidi, i bromuri e gli ioduri sostituiti dai cloruri e tutta la materia organica è stata completamente ossidata.

SALINOMETRO

E' un conduttimetro da banco o da campo che è congegnato per misure molto precise ed accurate della conducibilità dell’acqua di mare su campioni prelevati con un campionatore d'acqua.

SCARPATA CONTINENTALE

Segna il limite al largo della piattaforma continentale. La pendenza della S.C. si aggira intorno al 4%.

SEDIMENTAZIONE MARINA

Accumulo del materiale organico ed inorganico depositato sul fondo del mare.

SEDIMENTI, ANALISI DEI

Analisi riguardanti la grandezza, la forma e la distribuzione delle particelle, la loro composizione e le proprietà fisico-chimiche.

TERMOCLINO

Strato a forte gradiente di temperatura. Si suddivide in:
  • T. PERMANENTE: (dai 200 ai 1000 metri circa) presente alle basse e medie latitudini.
  • T. STAGIONALE: si forma alle medie latitudini sopra quello permanente raggiungendo il suo massimo sviluppo in estate.

XBT

Expendable BathyThermograph. Batitermografo.

XCBT

Expendable Conductivity BathyThermograph. Batitermografo.

 



Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 27/02/16