Ghiacciamento (icing)
Sommario:
Individua nelle aree nuvolose o piovose le quote comprese tra 0°C e -10°C
(ghiaccio
trasparente o vetrone), ricordando che:
- il ghiacciamento è pericoloso soprattutto tra 0°C e -8°C;
- è più frequente intorno a -5°C.
(Le mappe dello zero termico
risultano molto utili per l'individuazione delle predette aree, specie se
composite con l'immagine da satellite).
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Per individuare le quote a cui la probabilità è molto
bassa, considerare quelle al di sopra della -40°C.
Sono presenti (immagini da satellite nei tre canali
dell'infrarosso, vapore acqueo e visibile, con sovrapposizione dei parassiti
atmosferici, METAR, ecc.) o sono previsti CB (sondaggi termodinamici, ecc.) ?
Nelle nubi predomina un movimento ascendente, anche
considerando la presenza di eventuali rilievi? Ricorda che il movimento
ascendente all'interno delle nubi rende il ghiacciamento più intenso.
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Vi sono zone di pioggia sopraffusa (freezing rain) ?
(zone interessate da fronti caldi invernali).
Quale tipo di fronte verrà attraversato dall'aereo?
Vi sono nubi da stau?
Vi sono inversioni? Hai considerato che, in tal caso, le
temperature pericolose potrebbero non essere necessariamente al di sopra
dell'isoterma zero, ma al di sotto ? (Per uno studio accurato delle
inversioni termiche al suolo, clicca
qui).
Hai tenuto conto della velocità dell'aeromobile ? Non
trascurare che per gli aerei veloci bisogna tener conto dell'aumento di
temperatura dovuto all'attrito, per cui le zone di ghiacciamento vengono di
conseguenza a trovarsi più in alto che per gli aeromobili lenti.
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Caratteristiche (aspetto, struttura, ecc.)
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Come si forma?
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Tempo di solidificazione
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Dove?
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Pericolosità
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strato trasparente, molto aderente, chiaro e compatto
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per solidificazione di gocce d'acqua sopraffuse relativamente grandi
e numerose
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lento
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quando l'aeromobile attraversa principalmente la parte centrale
dei CB dove la temperatura varia da 0°C a - 10°C
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quando l'aeromobile attraversa una zona di pioggia sopraffusa
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elevata, in quanto attecchisce saldamente alla superficie
dell'aereo.
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G. opaco o granuloso o spugnoso (soft rime,white frost)
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poroso, opaco. Struttura granulosa.
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quando gocce sopraffuse di piccolissime dimensioni vengono a
contatto con l'aereo.
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istantaneo
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nelle nubi e nella pioviggine a temperature comprese tra -10°C e
-20°C.
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G. brinoso (hoar frost)
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cristalli di ghiaccio simile alla brina.
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per sublimazione del vapore d'acqua presente nell'atmosfera, in
atmosfera serena.
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relativamente lento
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quando un aereo in discesa attraversa uno strato d'aria umido e più
caldo della sua superficie che risulta molto fredda a causa della
permanenza a quote in cui la temperatura atmosferica è negativa.
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può creare seri problemi in fase di decollo se si forma su un
aereo parcheggiato
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durante il volo incrementa la velocità di formazione degli
altri tipi di ghiaccio, costituendone la base per un più rapido
sviluppo.
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MODERATE
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formazioni di ghiaccio tali da far considerare desiderabile una
variazione di prua e/o di quota
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SEVERE
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formazioni di ghiaccio tali da far considerare essenziale una
variazione immediata di prua e/o di quota
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Ti aiuterà nel ripasso se stampi la pagina e la pieghi lungo il bordo
verticale che separa le domande dalle risposte, in modo da nasconderle alla
vista. Prova a dare le risposte corrette.
Domande
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Risposte
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1. Per quale motivo sono pericolose le formazioni di ghiaccio
sull'aeromobile ?
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1. Appesantiscono l'aereo e ne modificano il profilo.
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2. Quale grado di formazione di ghiaccio richiede un cambiamento
immediato di direzione e di quota ?
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2. Severe.
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3. In quali condizioni si avranno le formazioni di ghiaccio di tipo
granuloso?
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3. Volando in nubi stratiformi.
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4. Dove si forma prevalentemente il ghiaccio vetrone in volo?
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4. Sui bordi di attacco delle ali e degli impennaggi di coda.
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5. Per quale motivo si forma il ghiaccio vitreo?
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5. Solidificazione di acqua sopraffusa di grosse dimensioni.
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6. Da cosa dipende la differenza genetica tra formazione di ghiaccio
granuloso e vetrone?
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6. Dalla differenza di dimensioni delle goccioline di acqua
sopraffuse.
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7. In inverno l'aereo è stato parcheggiato all'aperto durante la
notte. Quali operazioni dovranno essere intraprese, al mattino, se si nota
sopra le ali una leggera formazione di ghiaccio uniforme?
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7. E' obbligatorio eliminare il ghiaccio prima del decollo.
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8. In quali condizioni di volo si hanno, prevalentemente, formazioni
di ghiaccio di tipo vetrone ?
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8. Volando in un CB, in presenza di acqua sopraffusa.
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9. Quali sono le caratteristiche del ghiaccio granuloso e quali sono
le condizioni più favorevoli per la sua formazione?
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9. Aspetto granulare e colore latteo. Si forma sul bordo di attacco e
si accumula sulle superfici anteriori. S'incontra nelle nubi stratiformi.
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10 . In quale ambiente meteorologico è più probabile che il ghiaccio
sulle superfici dell'aereo si formi più velocemente?
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10. Nelle nubi cumuliformi.
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11. Il ghiaccio granuloso si può formare in volo in aria serena ?
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11. No, mai.
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12. Per quale motivo è importante conoscere il livello dello zero
termico?
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12. Per individuare lo strato di possibili formazioni di ghiaccio.
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13. Per quale motivo il deposito di ghiaccio aumenta con la velocità
dell'aereo?
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13. Perché il numero di gocce urtate in un dato intervallo di tempo
è proporzionale alla velocità dell'aeromobile.
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D
14. A quali temperature dell'aria le formazioni di ghiaccio sulla
cellula sono più pericolose?
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14.
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15. Su quali parti ben determinate della cellula di un aereo in volo
si forma in prevalenza il ghiaccio?
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15.
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16. Quali generi di ghiacciamento su un aereo conoscete, oltre quello
della cellula?
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16.
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17. E' possibile avere formazioni di ghiaccio sulla cellula volando
fuori delle nubi? (Motivate la risposta).
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17.
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18. Effettuate un volo all'esterno delle nubi, in un'aria molto umida.
La temperatura dell'aria ambiente è +5°C. Dovete prendere alcune
precauzioni contro il ghiacciamento? In caso affermativo, quali?
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18.
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19. Se il vostro aereo ha stazionato all'aria aperta ed è coperto da
uno strato di brina, quali misure adottate prima di partire?
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19.
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20. Quale strumento può essere utile a bordo di un aereo per
prevenire il ghiacciamento al carburatore?
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20.
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21. Citare i pericoli principali dovuti alla formazione di ghiaccio:
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sulle ali di un aereo;
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sui tubi di Pitot o di Venturi;
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sulle eliche.
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21.
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22. Sino a quale temperatura minima si sono riscontrate delle nubi
sopraffuse?
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22.
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23. Quali fenomeni determinano la solidificazione dell'acqua
sopraffusa?
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24. Quali sono le temperature alle quali il ghiacciamento sulla
cellula è particolarmente pericoloso?
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25. Citare i vari tipi di ghiacciamento sulla cellula.
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26. Su quale parte del profilo alare si forma ghiaccio in abbondanza?
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27. Oltre alla cellula, quali altri organi di un aereo possono essere
gravemente compromessi dal ghiacciamento?
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28. Quali precauzioni prendete se volate in un'aria molto umida con
una temperatura di +5°C (motore a pistoni) ?
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29. Che cosa occorre controllare e che cosa si deve manovrare per
evitare la formazione di ghiaccio al carburatore?
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30. Quali sono le conseguenze del ghiacciamento al carburatore?
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31. Volate ad una quota alla quale la temperatura dell'aria è a
-7°C. Piove. Vi è la possibilità di ghiaccio sul vostro aereo?
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32. Il vostro aereo era parcheggiato all'aperto in una notte fredda.
Al mattino è coperto di piccoli cristalli di ghiaccio. Conviene prendere
alcune precauzioni prima della partenza?
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33. Il vostro aereo, mentre era parcheggiato all'aperto, è stato
coperto da un leggero strato di neve fondente. Prima di impiegarlo, è
necessario prendere alcune precauzioni?
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34. Quali precauzioni prendete rullando su un aeroporto cosparso di
pozze d'acqua in parte gelate?
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35. Qual è il grafico che permette di determinare le altitudini alle
quali si rischia di incontrare del ghiacciamento?
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36. Il ghiacciamento è più frequente nei fronti che altrove?
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37. Citare i dispositivi che permettono di combattere le formazioni di
ghiaccio sulle ali e sugli impennaggi.
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38. Qual è l'effetto più pericoloso delle formazioni di ghiaccio
sulle ali?
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39. Descrivere le conseguenze che può avere un intervento tardivo
contro il ghiacciamento al carburatore.
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40. Quali sono gli effetti del ghiacciamento sulle eliche e come lo si
può prevenire?
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- EICHENBERGER, W., - Elementi di meteorologia, Mursia, Milano 1983,
pagg.220 - 231.
- COLELLA, G., - Meteorologia aeronautica, IBN Editore, 1998,
pagg.168 - 170.
- TREBBI, R., - Meteorologia per piloti, Edizioni AVIABOOKS,
Torino, 1996.
(Nella figura accanto, un esempio di carta di previsione del
ghiacciamento elaborata dall'USAF).
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