Home ] Su ] Tropopausa: gli script ]
 

Studiare la tropopausa

Generalità

L'atmosfera è divisa in 5 strati principali che sono:

  • la troposfera

  • la stratosfera

  • la mesosfera

  • la termosfera

  • l'esosfera.

Le manifestazioni meteorologiche hanno luogo principalmente nella troposfera, a causa del fatto che in quest'ultima la temperatura ha un andamento differente rispetto alla stratosfera.

Nella troposfera, la temperatura diminuisce in media con l'altezza. Così, una particella d'aria ascendente può spesso rimanere più calda dell'aria circostante per gran parte della salita in troposfera, durante un temporale convettivo.

Tuttavia, verso la parte superiore della troposfera, la struttura della temperatura cambia. Nella stratosfera, la temperatura aumenta con l'altezza, il che si traduce in una forte stabilità in questo strato. Ciò che dà alla stratosfera un profilo di temperatura stabile è da attribuirsi al riscaldamento prodotto dall'assorbimento per opera dell'ozono di una parte della luce solare.

Il confine tra la troposfera e la stratosfera è chiamato tropopausa (spesso abbreviato in trop). Nella tropopausa il gradiente di temperatura passa da diminuire con l'altezza ad aumentare con l'altezza.

I temporali  hanno perso gran parte del loro umidità una volta che raggiungono la tropopausa poiché l'aria satura in salita continua a raffreddarsi e a perdere umidità a seguito delle precipitazioni. Inoltre, la stabilità della tropopausa attenua e quindi elimina qualsiasi slancio verso l'alto posseduto dalla particella d'aria.

Con overshooting top si intende quella porzione di corrente ascensionale di un  temporale che, possedendo un impulso più forte, riesce a penetrare nella tropopausa. L'overshooting top può essere riconosciuto nella parte di nube svettante rispetto all'incudine. Anche l'overshooting top terminerà rapidamente il suo movimento verso l'alto a causa della stabilità nella tropopausa e stratosfera.

La figura accanto mostra un profilo di temperatura. Nella troposfera, mediamente la temperatura diminuisce di circa 6,5 °C / km. La tropopausa è a circa 11 km di altezza sul livello del mare, ma tende ad essere a quote inferiori in zone polari e con il freddo e tende ad essere più elevata in altezza in luoghi tropicali e quando il clima è caldo. La tropopausa agisce come un tappo o coperchio sull'aria proveniente dalla troposfera limitandone il mescolamento con l'aria nella stratosfera.


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 14/05/16