Home ] Su ]
 

OpenGrADS: come ottenere dati aggiornati

Negli esempi precedenti, abbiamo mostrato come utilizzare il file di dati fornito con il pacchetto software (model.ctl).

Con un semplice file di testo, possiamo prelevare i dati dal server che distribuisce i grib del GFS.

E' sufficiente scrivere la seguente riga:

'sdfopen http://nomads.ncep.noaa.gov:9090/dods/gfs_hd/gfs_hd20141128/gfs_hd_00z'

avendo l'accortezza di cambiare la data, nella forma aaaammgg (ricordarsi sempre di dare un invio alla fine dell'ultima riga).

Salvando il file con estensione .gs (ad esempio, preleva.gs) nella cartella degli scripts di OpenGrADS, quando lanceremo il programma, tutto ciò che dovremo fare è digitare al prompt dei comandi il nome del file. Proseguendo col nostro esempio:

Il comando reinit, serve ad azzerare la memoria. In questo modo i nostri dati saranno immediatamente fruibili, perché posizionati nel primo file caricato (come vedremo altrove, è possibile non reinizializzando, caricare diversi file di dati, che il programma numererà man mano che detti file saranno caricati).

E' bene ribadire che i nomi delle variabili sono molto diversi da quelli utilizzati col file d'esempio model.ctl.

Pertanto, se vogliamo ottenere carte "operative", si dovrà procedere a modificare i file inserendo i nomi corretti delle variabili. Ad esempio, mentre in model per le superfici isobariche abbiamo zg, nel file di dati reali avremo hgtprs.


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 14/05/16