Home Su

Il modello MM5 globale

E' stata sviluppata una versione speciale di MM5 versione 3 che consente previsioni globali senza richiedere alcuna condizione al contorno laterale.

Come è fatto

Vengono fatti girare simultaneamente due domini emisferici con proiezione polare stereografica rispettivamente centrati sul polo nord e sul polo sud.  I domini sono ricongiunti all'equatore e si assegnano reciprocamente le condizioni al contorno laterale usando una semplice interpolazione a 4 punti sulla griglia dell'altro per ogni intervallo di tempo. Anche le velocità devono essere idoneamente ruotate per coincidere sull'altra griglia. Quindi il modello gira senza alcuna necessità di condizioni al contorno, e, in teoria, potrebbe girare indefinitamente data soltanto un'analisi iniziale.

Questo modello globale si distingue dalla maggior parte degli altri modelli di previsione a media scala e globali climatologici per molti aspetti.

  1. E' non-idrostatico, pienamente compressibile con la piena forza di Coriolis 

  2. La sua coordinata è basata sull'altezza piuttosto che sulla pressione

  3. La proiezione adoperata dà la più alta risoluzione all'equatore, e la più bassa ai poli, ma soltanto un fattore di 2 fra il più fine e il più grossolano

  4. Evita la curvatura infinita ai poli delle coordinate sferiche. La più forte curvatura è all'equatore, nessuna ai poli.

  5. L'avvezione è a punti di griglia di tipo euleriano invece che semi-lagrangiano e spettrale 

Configurazione attuale
  • Ciascun dominio è un quadrato di 210 x 210. Ci sono 23 livelli.

  • La distanza nominale di griglia è di 120 km (alla latitudine vera di 60° N e di 60° S). La distanza di griglia effettiva varia da 128 km ai poli a 64 km all'equatore.

  • Il numero di effettive colonne (con esclusione delle zone di sovrapposizione al contorno) è di 61706.

  • La distanza media di griglia = radice quadrata (area della Terra / numero di colonne di griglia) è 91 km.

  • L'intervallo di tempo è di 210 secondi (limitato maggiormente dalla risoluzione equatoriale)

  • Ciascuna previsione impiega circa 7 ore per girare  su una workstation Compaq es40 a 4 processori.

  • Il modello è inizializzato ogni giorno alle ore 00 UTC

  • I dati forniti sono salvati su disco ogni 6 ore e una corsa a 5 giorni genera all'incirca 900 Mb a elaborazione per emisfero.

  • La dimensione del calcolo è dell'ordine di 412 operazioni a virgola mobile per giorno previsto.

  • Cumuli di Grell, microfisica simple-ice, MRF PBL, irraggiamento di nube (Dudhia), modello di temperatura del suolo a 5 livelli.

  • Caratteristiche aggiuntive - variazione della copertura nevosa, copertura di mare ghiacciato.

Dati iniziali

MM5 è inizializzato con l'analisi AVN globale del NCEP interpolata per le griglie MM5. Abbiamo anche usato il modello globale del Central Weather Bureau di Taiwan per impostare MM5. Il first guess della temperatura al suolo è modificato al di sopra dei terreni elevati attraverso l'interpolazione delle temperature dal risultato del livello di pressione AVN al livello del terreno di MM5. La copertura nevosa è ottenuta dal campo di spessore nevoso equivalente all'acqua di AVN. Una analisi rinnovata è ottenuta usando il programma "little_r" e tutte le osservazioni disponibili dal GTS.

 


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14