Agenzia Spaziale Europea

La European Space Agency (ESA) è un'organizzazione multinazionale costituita per sviluppare le tecnologie spaziali e per scopi di ricerca.

I paesi membri dell'ESA comprendono Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera. L'ESA venne costituita nel 1975 quando la European Space Research Organization (fondata nel 1962) e la European Launcher Development Organization (del 1964) vennero fuse. Ciascun paese membro stabilisce la propria quota annua di partecipazione e decide a quali programmi intende partecipare. Nessun membro può intraprendere l'esecuzione di un progetto senza prima invitare i paesi dell'ESA a parteciparvi. D'altra parte, l'ESA conclude i contratti su base proporzionale. Le strutture principali dell'ESA consistono nel suo centro amministrativo di Parigi, nel Centro europeo per la ricerca e la tecnologia spaziale di Noordwijk (Olanda), nel Centro operativo spaziale europeo per il controllo dei satelliti posto a Darmstadt (Germania), nell'Istituto europeo per la ricerca spaziale e nel Servizio per la documentazione spaziale di Frascati (Italia), in due basi di lancio per razzi sonda poste in Norvegia e in Svezia, nel Centro per il servizio meteorologico di Tolone (Francia) e nelle stazioni di puntamento di Belgio, Germania, Italia e Spagna. La maggior parte dei lanci avviene con razzi ariane da Kourou (Guiana francese).

Oltre a produrre satelliti astronomici, geofisici e per comunicazioni, l'ESA possiede e gestisce lo Spacelab, un laboratorio scientifico lanciato due volte con lo Space Shuttle, prima del disastro del Challenger del 1986. Nel 1985 l'ESA lanciò con successo la sonda Giotto verso la cometa di Halley. I progetti futuri comprendono: Eureka, una piattaforma sperimentale che sarà posta in orbita dallo Shuttle; Hermes, un aereo spaziale alternativo, riutilizzabile, che sarà lanciato da una nuova generazione di razzi Ariane; la progettazione di moduli e relativi sistemi ausiliari per la futura stazione spaziale della NASA. Tra i grandi progetti dell'ESA vi sono: un viaggio con equipaggio umano a Marte; la missione Rosetta (lancio nel 2003 con un vettore Ariane 5), una sonda che entrerà in orbita attorno alla sulla cometa Wirtanen e vi farà atterrare una minisonda per effettuare analisi sul posto; la missione Cluster II e la missione XMM (X-ray Multimirror Mission), un grande osservatorio orbitante per l'astronomia nei raggi X.

Copyright © 2002 Motta Editore


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14