Home ] Su ]
 

a. di monte - Procedure decisionali nelle fasi di diagnosi, prognosi e controllo operativo dei modelli numerici di previsione del tempo

2.4 I VORTICI IN QUOTA

(a) Generalità

    Con la definizione “vortici in quota” si intende raggruppare una vasta casistica di modelli concettuali già affrontata dalle varie scuole sinottiche europee, sebbene in relazione alla conseguente fenomenologia sulle regioni geografiche di loro interesse.

    Per l’area del Mediterraneo questi soggetti devono essere necessariamente rivisitati poiché i notevoli contrasti termici che ivi hanno luogo forniscono contributi energetici non riscontrabili nelle aree continentali.

    Conseguentemente, nel presente lavoro, è stata studiata una classificazione ad hoc, introducendo delle diversificazioni che tengano conto delle interazioni caratteristiche dell’area di nostro interesse.

    In questa prima sezione generale si introduce la classificazione e vengono descritti gli aspetti significativi e gli elementi riconoscitivi comuni ai modelli concettuali in oggetto.

    Nelle sezioni successive vengono descritti più in dettaglio i singoli modelli concettuali e sono riportati alcuni casi di studio ed esempi.


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 14/05/16