5. Divergenza

Per valutare la variazione nello spazio delle configurazioni delle superfici isobariche, preferibilmente comprese tra 500 hPa e 300 hPa, sono state proposte le seguenti regole semplici e rapide:

5.1

Divergenza ed abbassamento del geopotenziale si verificano quando un campo di venti forti si avvicina a zone in cui il gradiente delle isoipse è debole ed a curvatura ciclonica. La fig.4 mostra che la massima caduta del geopotenziale normalmente si verifica nella zona contrassegnata con un asterisco e cioè avanti e a sinistra nella direzione delle correnti più forti.

 
5.2

CONVERGENZA. Convergenza e sollevamento del geopotenziale si verificano:

  1. quando un campo di venti deboli si avvicina ad una zona in cui le isoipse sono a curvatura ciclonica con gradiente forte (fig.5a);

  2. quando un campo di venti forti si avvicina ad una zona in cui le isoipse sono a curvatura anticiclonica con gradiente debole (fig.5b).

 
5.3

La fig.6 mostra, in forma schematica, le conseguenze evolutive di venti forti che si avvicinano ad un promontorio a forte curvatura. Le linee continue rappresentano le configurazioni di partenza e quelle tratteggiate la loro evoluzione dopo 24 ore o 36 ore. Si può osservare:

  1. il colmamento della saccatura a valle;

  2. l'accelerazione del minimo chiuso fuori della strozzatura ed il nuovo orientamento della saccatura stessa;

  3. il processo di strozzatura che si determina a causa dello spostamento delle isoipse verso latitudini più alte e generato dalle forti correnti da SW ad occidente del promontorio.

 


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 06/01/15