Home Su
 

Biografie

(Ultimo aggiornamento: 08/05/2016)

BERGERON, BRANDES, DE BORT,  DINES, FITZROY, HENRY,GODSON, LANDSBERG, MAURY, ODDONE, PALMÉN, PETTERSSEN, REITER, RICHARDSON, ROSSBYSHERHAG, SHAW.

Nome  Principali incarichiPrincipali studi svolti, riconoscimenti.

ROY BERGERON

Idrometeorologo.

(Gothenburg, Svezia, 1922). 

Laureato a Uppsala, ha lavorato all'Istituto Meteorologico e Idrologico svedese ed è stato membro della Commissione nazionale per la geodesia e geofisica e della Società Geofisica svedese.

 

 

HEINRICH BRANDES 1777 - 1834Università di Wroclaw, nell'attuale Polonia.Sviluppò il concetto di carta sinottica. Tra il 1816 e il 1820 mise a punto una serie di carte desunte dalle osservazioni della rete della Società Meteorologica di Mannheim.
LEON TEISSERENC DE BORTMeteorologo francese.  Nel corso di centinaia di esperimenti condotti presso Parigi, si avvide che tra 9 e 13 km d'altezza, la temperatura dell'atmosfera invece di diminuire aumentava con la quota. Nel 1902 si convinse che non si trattava di misure errate, ma di una vera e propria discontinuità nel profilo termico verticale dell'atmosfera.
WILLIAM HENRY DINES

Meteorologo inglese.

1855 - 1927

 

Noto per i suoi studi sugli strati alti della troposfera e della bassa stratosfera per condurre i quali, inventò e costruì numerosi strumenti meteorologici. Famoso il principio che porta il suo nome sulle proprietà troposferiche e stratosferiche di una colonna d'aria.

ROBERT FITZROYAmmiraglio1805 - 1865Dal 1854 direttore del Comitato meteorologico del Board of Trade britannico.Equipaggiò i bastimenti inglesi con un pratico barometro che egli stesso aveva inventato.
JOSEPH HENRY 1797 - 1872Segretario della Smithsonian Institution.Creò, nel 1849, negli Stati Uniti, la prima rete meteorologica collegata via telegrafo.
     
WARREN LEHMAN GODSONMeteorologo canadese.(Victoria, Colombia britannica, 1920).Laureato nell'Università di Toronto. Nel 1942 entrò nel Servizio Meteorologico canadese. Ha diretto vari gruppi di ricerca. Presidente della Commissione delle Scienze dell'atmosfera (1973). Direttore generale del Direttorato di ricerche atmosferiche dell'Atmospheric Environment Service  del Department of the Environment del Canada.Pubblicazioni riguardanti l'ozono atmosferico, la termodinamica dell'atmosfera e la previsione numerica del tempo.

HELMUT H. LANDSBERG

Climatologo, fra i capiscuola della climatologia e delle discipline connesse.

(n. 1906)

Ha pubblicato molte opere scientifiche dedicate alla climatologia e alle sue applicazioni, tra cui in particolare la bioclimatologia. Laureatosi presso l'Università di Francoforte, iniziò la carriera nell'Osservatorio di Taunus. Dal 1934 al 1946  insegnò all'Università di Stato della Pennsylvania e a Chicago. Negli anni dal '46 al '66 ricoprì incarichi nei Servizi governativi e, in particolare, fu direttore del Dipartimento di Climatologia dell'U.S. Weather Bureau, quindi direttore del Servizio dei dati sull'ambiente dell'ESSA (Enviromental Science Services Administration) degli USA. Nel  '66  riprese la sua carica universitaria in qualità di professore incaricato della ricerca all'Università del Maryland. Incarico che mantenne fino al 1977, quando gli fu conferito il titolo di "professore emerito".

Nel 1979 gli è stato assegnato dall'OMM il XXIV premio OMI.

MATTHEW FONTAINE MAURY 1806 - 1873 Fondatore del servizio idrografico americano
     
EMILIO ODDONE

Meteorologo e sismologo italiano, uno dei pionieri dell'Aerologia italiana.

1864-1940

Direttore dell'Osservatorio di Pavia, membro della Commissione Internazionale per lo studio dell'alta atmosfera. Nel 1936, presidente dell'Associazione Internazionale di Sismologia.

Effettuò numerosissimi lanci di pallone e cervi volanti e compì numerose ascensioni aeronautiche a scopo meteorologico.

ERIK HERBERT PALMÉN

Famoso meteorologo e oceanografo svedese. E' giustamente considerato uno dei fondatori della moderna aerologia sinottica.

(Vaasa, Svezia, 1898-1985).

Ottenne il dottorato in meteorologia nel 1927 all'Università di Helsinki dove lavorò a lungo, prima come ricercatore e poi come direttore e titolare della cattedra di meteorologia. Fece parte dell'Accademia di Finlandia e di numerosi altri organismi scientifici. 

Fondamentali i suoi studi sulla circolazione generale dell'atmosfera, sulla struttura dei cicloni extratropicali e sulle correnti a getto.

Fece parte di uno staff di undici meteorologi che studiò, presso l'Università di Chicago, la circolazione generale dell'atmosfera.

Nel 1969 l'OMM gli conferì il premio OMI per gli eccezionali studi di meteorologia e per la cooperazione internazionale in questa importante attività scientifica.

Bibliografia.

SVERRE PETTERSSEN

Scienziato norvegese.

Hadsel, 1898 - 1974.

Intraprese la carriera di meteorologo lavorando a Bergen, dove in seguito diresse il Centro di Previsioni Meteorologiche.
Presidente della Commissione di Meteorologia Marittima in seno all'OMI (1939).
Fece parte dell'Istituto di Tecnologia del Massachussets (Boston).
Università di Chicago (1948).

Svolse una parte di primo piano in occasione dello sbarco in Normandia.

Nel 1965 gli fu stato assegnato dall'OMM il X premio OMI.

ELMAR R. REITER

Meteorologo austriaco.

Wels, 1928.

Ha insegnato all'Università di Innsbruk. Ricercatore presso l'università di Chicago dal 1954 al 1956. Ha insegnato Scienza dell'atmosfera nell'università di Fort Collins nel Colorado. 

Nel 1963 ha pubblicato il manuale "Jet Stream Meteorology".

LEWIS FRY RICHARDSON

Matematico inglese.Newcastle upon Tyne, 1881 - 1953

Nel 1913 ottenne il posto di Sovrintendente all'Osservatorio di Eskdalemuir nella Scozia del Sud. Nel 1919 tornò all'ufficio meteorologico a Benson, vicino ad Oxford, per condurre esperimenti sulla natura. Dal 1920 al 1925 Richardson si dedicò ancora a ricerche in meteorologia. Divenne segretario della Royal Meteorological Society e contribuì con un lavoro sulla dispersione atmosferica al primo numero di "Memoirs of the Royal Meteorological Society". Partecipò ai convegni internazionali a Bergen nel 1921 e a Leipzig nel 1927.

Nel 1922 pubblicò un lavoro intitolato Weather Prediction by Numerical Process. A lui si deve il concetto di previsione numerica.

CARL GUSTAV ROSSBY

Di origine svedese, emigrato in America nel 1926.

1899 - 1957.

Dirigente del Dipartimento di Meteorologia del Massachussets Institute of Technology.

Discepolo di Vilhelm Bjerknes. Famoso particolarmente per i suoi studi sulla corrente a getto e sulle grandi onde occidentali. Ancor prima dell'avvento degli elaboratori elettronici e della loro utilizzazione su vasta scala, gli studi di R. al MIT aprirono nuovi orizzonti per la meteorologia, soprattutto tra i teorici.

richard theodor anton scherhag

Meteorologo tedesco. (Dusseldorf, 1907)Ha ricoperto importanti incarichi presso istituti e università tedesche, ad Amburgo, Berlino e Potsdam. 

 

WILLIAM NAPIER SHAWMeteorologo inglese.(1854-1945) 

Moti atmosferici costituenti i venti. 


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/05/16