Home ] Su ]
 
 

Standard e ISO

 

 
  Gli standard forniscono una migliore strutturazione dell'ambiente di lavoro, rendendo di fatto la vita più facile e più semplice. I principali vantaggi consistono nel migliorare la qualità, nell'incrementare la sicurezza e in una maggior reattività ai cambiamenti.

Quanto più condivisi, accettati e utilizzati, tanto più validi saranno gli standard.

Alcuni standard sono relativi a certi tipi di misurazioni come pesi e dimensioni, mentre altri si riferiscono ai processi, cioè, a come le cose sono fatte.

In questo ambito i Paesi membri del WMO o firmatari della Convenzione ICAO seguono quanto convenuto e prescritto negli Annessi alla Convenzione sull'Aviazione Civile Internazionale e/o nei Regolamenti Tecnici del WMO, al fine di assicurare l'efficienza, la regolarità e la sicurezza nelle operazioni di navigazione aerea internazionale.

L'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (International Organization for Standardization), istituita nel 1947 con sede a Ginevra (Svizzera), prescrive le modalità di base mediante cui uno standard internazionale ISO è aggiornato e rilasciato.

ISO è una federazione mondiale di enti nazionali di standardizzazione, appartenenti a circa 155 Nazioni, e spesso costituiti da organizzazioni governative.

L'obiettivo di ISO è promuovere lo sviluppo della standardizzazione e delle relative attività in tutto il mondo, con l'obiettivo di facilitare gli scambi internazionali di beni e servizi, e di sviluppare la cooperazione nei campi dell'attività economica, tecnologica, scientifica ed intellettuale.
 

 
     
     

 

 

 


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 27/02/16