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Quando si può parlare di qualità? |
Si parla di qualità quando le caratteristiche di un prodotto o di un servizio offerte al "cliente" e attese da quest'ultimo sono soddisfatte. |
(2) |
Cosa s'intende per "specifiche"? |
Per specifiche s'intende l'insieme di requisiti e caratteristiche del prodotto/servizio offerto al "cliente" e attese da quest'ultimo. |
(3) |
Ci sono sempre delle specifiche desiderate dal cliente? |
A volte ce ne sono di dettagliate, altre volte vaghe o non ce ne sono affatto. |
(4) |
Se il prodotto non soddisfa le aspettative del cliente, può essere definito di qualità? |
No. |
(5) |
Come è definita la qualità nella ISO 9000:2000? |
Grado con cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti. |
(6) |
Qual è l'obiettivo dichiarato della funzione di qualità? |
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(7) |
Attraverso quali metodi può essere conseguito l'obiettivo della funzione di qualità? |
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(8) |
In cosa consiste il campionamento statistico? |
Esaminare un numero ristretto di campioni per dedurne, attraverso tecniche statistiche, la qualità di un lotto. |
(9) |
In cosa consiste l'analisi degli scarti? |
Comprendere come mai gli scarti sono stati prodotti, come evitarli, chi li paga. |
(10) |
Cosa s'intende per Livello di Qualità Accettabile? |
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(11) |
Quali vantaggi produce la distribuzione dei controlli lungo tutto il processo produttivo? |
Consente di individuare il più precocemente possibile eventuali deviazioni delle caratteristiche del prodotto. |
(12) |
Qual è l'approccio alla qualità del Total Quality Management (TQM) rispetto al controllo statistico di processo? |
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(13) |
Il Sistema di Gestione per la Qualità è un insieme composto da vari elementi. Quali sono? |
Procedure, comportamenti e risorse. |
(14) |
Quali sono i principali requisititi comuni del sistema di gestione per la qualità? |
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(15) |
Descrivi brevemente gli otto principi su cui si basa il TQM. |
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(16) |
Come si definiscono gli indicatori di misura? |
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Perché le informazioni fornite dagli indicatori di misura possono definirsi critiche? |
Perché in base ad esse il managent opera le proprie scelte. |
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Perché le informazioni fornite dagli indicatori di misura possono definirsi sintetiche? |
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Perché le informazioni fornite dagli indicatori di misura possono definirsi significative? |
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(20) |
Perché le informazioni fornite dagli indicatori di misura possono definirsi prioritarie? |
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(21) |
Quali sono le tipologie in cui possiamo suddividere gli indicatori di misura "gestione dei processi"? |
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