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QMS - Questionario

(1) Quando si può parlare di qualità? Si parla di  qualità quando le caratteristiche di un prodotto o di un servizio offerte al "cliente" e attese da quest'ultimo sono soddisfatte.
(2) Cosa s'intende per "specifiche"? Per specifiche s'intende l'insieme di requisiti e caratteristiche del prodotto/servizio offerto  al "cliente" e attese da quest'ultimo.
(3) Ci sono sempre delle specifiche desiderate dal cliente? A volte ce ne sono di dettagliate, altre volte vaghe o non ce ne sono affatto.
(4) Se il prodotto non soddisfa le aspettative del cliente, può essere definito di qualità? No.
(5) Come è definita la qualità nella ISO 9000:2000? Grado con cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
(6) Qual è l'obiettivo dichiarato della funzione di qualità?  
(7) Attraverso quali metodi può essere conseguito l'obiettivo della funzione di qualità?  
(8) In cosa consiste il campionamento statistico? Esaminare un numero ristretto di campioni per dedurne, attraverso tecniche statistiche, la qualità di un lotto.
(9) In cosa consiste l'analisi degli scarti? Comprendere come mai gli scarti sono stati prodotti, come evitarli, chi li paga.
(10) Cosa s'intende per Livello di Qualità Accettabile?  
(11) Quali vantaggi produce la distribuzione dei controlli lungo tutto il processo produttivo? Consente di individuare il più precocemente possibile eventuali deviazioni delle caratteristiche del prodotto.
(12) Qual è l'approccio alla qualità del Total Quality Management (TQM) rispetto al controllo statistico di processo?  
(13) Il Sistema di Gestione per la Qualità è un insieme composto da vari elementi. Quali sono? Procedure, comportamenti e risorse.
(14) Quali sono i principali requisititi comuni del sistema di gestione per la qualità?  
(15) Descrivi brevemente gli otto principi su cui si basa il TQM.  
(16) Come si definiscono gli indicatori di misura?  
(17) Perché le informazioni fornite dagli indicatori di misura possono definirsi critiche? Perché in base ad esse il managent opera le proprie scelte.
(18) Perché le informazioni fornite dagli indicatori di misura possono definirsi sintetiche?  
(19) Perché le informazioni fornite dagli indicatori di misura possono definirsi significative?  
(20) Perché le informazioni fornite dagli indicatori di misura possono definirsi prioritarie?  
(21) Quali sono le tipologie in cui possiamo suddividere gli indicatori di misura "gestione dei processi"?  
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Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 27/02/16