Home Su
 

 
 

La serie ISO 9000

 
  Il compito di preparare gli standard internazionali è solitamente affidato alle commissioni tecniche specializzate (TCs, Technical Committees) della ISO.

La Commissione Tecnica responsabile dello sviluppo e mantenimento di un insieme di standard relativi alla gestione della qualità universalmente accettati è la ISO/TC 176 (Gestione della qualità e Assicurazione di qualità). Il segretariato di questa commissione è mantenuto dallo Standard Council del Canada.

La serie ISO 9000, conosciuta con questo nome, fu pubblicata per la prima volta nel 1987, ma fu solo nel 1994 che subì la prima revisione. La causa di ciò fu dovuta al fatto che i sistemi di gestione costituivano una novità assoluta per molte delle organizzazione interessate a implementare un sistema di qualità sulla base degli standard della serie 9000.

Per questa circostanza, la commissione ISO/TC 176 ritenette che apportare grossi cambiamenti agli standard avrebbe potuto compromettere gli sforzi in cui le organizzazioni erano impegnate. Conseguentemente, le revisioni del 1994 furono piccole e la maggior parte delle quali tese alla rimozione delle incoerenze interne.

Esistono numerose ragioni alla base della pubblicazione, nel 2000, di una nuova serie di standard. Prima fra tutte, gli standard internazionali ISO hanno un regolare ciclo di revisione di cinque anni. Poi, perché la comunità degli utenti la richiedeva.

Gli standard furono completamente ed accuratamente rivisti allo scopo di adeguarsi ai più recenti sviluppi nel campo della qualità e soprattutto per far tesoro della corposa esperienza derivante dall'implementazione delle ISO 9000. Gli utenti richiesero un approccio orientato ai processi ed un percorso definito per il miglioramento delle prestazioni.  Gli standard della serie ISO 9000, revisionati in modo più incisivo rispetto alle due precedenti edizioni, videro dunque la luce nel dicembre dell'anno 2000.

Un ulteriore aggiornamento fu introdotto nel 2008, con lo scopo di aumentare la chiarezza e migliorare la compatibilità con gli standard ISO 1400:2004. Questo aggiornamento riguarda anche l'ISO 9000:2005, che contiene i concetti fondamentali e il glossario, e l'ISO 9001:2008, che stabilisce i requisiti.

Infine, è proprio di questi giorni la pubblicazione della nuova edizione 2015 dello standard ISO 9001. Questa revisione contiene delle importanti novità.

Questo video preparato dall'ISO (in inglese) riassume brevemente le principali novità.

     

 


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 27/02/16