Studiare meteorologia

(1) Sono un ragazzo di 18 anni, mi piacerebbe intraprendere degli studi meteorologia. Visitando il suo sito mi ha affascinato maggiormente e quindi le chiedo gentilmente se mi può indicare un indirizzo per quanto riguarda questo tipo di studi e quali sviluppi futuri lavorativi mi possono riserbare (Giorgio).

(16 luglio 2000) Caro Giorgio, in Italia, attualmente, non esiste un vero e proprio corso di studi universitari orientato alla meteorologia (a differenza del resto d'Europa). Esistono tuttavia dei corsi parauniversitari, di durata biennale, di agrometeorologia. Per quanto ne so, attualmente sono stati attivati soltanto a Napoli e Potenza. Inoltre e soprattutto studi di meteorologia sono inclusi in Fisica e Scienze della Navigazione (a Napoli). La maggior parte dei meteorologi possiede questo tipo di titolo. Buona parte degli stessi ha compiuto studi di matematica. Dopo la laurea hanno seguito o corsi di specializzazione presso l'Aeronautica Militare o all'estero. Nel Servizio Meteo A.M. esistono diverse figure professionali, sia per laureati che per diplomati: per la figura di previsore, la strada è un po' lunga: si entra come ufficiale di complemento e poi si fa un concorso interno. Con la laurea si può invece partecipare ad un concorso pubblico. Con il diploma, si può accedere ai concorsi per osservatori meteorologici (presso le Stazioni Meteo). Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, oltre a quello citato, ne esistono molti e sono in crescita, essendo la meteorologia in continua espansione: ne cito alcuni: servizi agrometeorologici regionali, laboratori di modellistica, consorzi antigrandine, monitoraggio dell'inquinamento ambientale, enti di ricerca nazionali e internazionali, ecc. 

(2) Salve, 
dopo tanti anni di felice consultazione di "Che tempo fà", del mitico  col. Bernacca ero intenzionato ad aggiornarlo con un manuale sempre pratico, ma più al passo coi tempi. 
C'è qualcuno che mi consiglia qualcosa di valido ???
Grazie 1.000

(30 maggio 2000) Negli ultimi anni, grazie ad una maggiore sensibilità verso la meteorologia, fortunatamente si sono stampati molti libri: dai un'occhiata alla voce bibliografia nel mio sito.
http://digilander.iol.it/vvillas/bibliografia.htm
(Nota: Le pagine più aggiornate si trovano ora sul sito www.villasmunta.it/bibliografia.htm).

(3) Quali riviste di meteorologia e' possibile trovare in Italia e all' estero (esclusa Nimbus) ?

(5 ottobre 2000) A parte (e non esclusa) l'eccellente rivista Nimbus, in Italia si pubblica la Rivista di Meteorologia Aeronautica, edita dall'Ufficio Generale per la Meteorologia dell'Aeronautica Militare. E' composta di due fascicoli (lavori e statistica) ed esce una-due volte l'anno.

(4) Dove è possibile seguire dei corsi in Italia e in Europa? Preferibilmente corsi residenziali di 3-4 settimane (Stefano)  

(22 novembre 2000) Corsi meteo seri, sfortunatamente, ne fa solo il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica. In Italia, la situazione è disastrosa, da questo punto di vista! Per il momento, purtroppo, nulla in vista (almeno che io sappia).

(5) Vorrei delle informazioni per studiare meteorologia. Potete indicarmi qualche istituto specifico (Alberto). 

(22 novembre 2000) Sfortunatamente in Italia non esiste nulla di specifico, per il momento. So che in via sperimentale, l'università di Ferrara sta avviando un corso di laurea con indirizzo meteorologico. Ma a quanto mi risulta, non esiste null'altro di simile altrove.

 


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14