Principali differenze tra il METAR canadese e quello
italiano
Vi sono alcune differenze tra il METAR italiano e quello canadese. Per le
implicazioni che un'errata interpretazione può avere in termini di sicurezza,
si ritiene utile illustrare brevemente i due principali elementi di difformità.
Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul MANOBS, Manual of Surface
Weather Observations, edito dall'Environment Canada - Atmospheric
Environment Service, che costituisce il riferimento normativo per tutte le
osservazioni meteorologiche aeronautiche svolte in Canada.
Uno degli elementi che potrebbe trarre in inganno sia il previsore meteo che
il personale navigante e' costituito dall'indicazione della direzione di
provenienza del vento, che sul METAR è sempre riferito al nord vero e che per
quanto riguarda la località di Goose Bay, differisce dal nord magnetico di
circa 27 gradi. Per esempio, se il METAR riporta un vento da 300 gradi, la
direzione di provenienza secondo il nord magnetico sarà di 330 gradi (nord vero
+ circa 30 gradi). E' bene sottolineare che le informazioni riportate dalla TWR
riguardo al vento sono invece già comprensive della correzione, e pertanto
saranno sempre riferite al nord magnetico.
La visibilità riportata sul METAR è da leggersi come visibilità
prevalente (prevailing visibility), contrariamente a quanto invece è
riportato nei METAR europei, dove il valore di visibilità citato è sempre
quello minore su tutto il giro d'orizzonte. Per visibilità prevalente s'intende
il massimo valore comune nella metà o più del giro d'orizzonte.
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