Conoscenze | Abilità e competenze |
Le componenti del sistema terrestre | Descrivere le principali componenti del sistema terrestre (cioè l’atmosfera, gli oceani, il suolo, la criosfera e la terra solida). |
Clima e tempo meteorologico: | Descrivere il clima e come si differenzia dal tempo meteorologico. |
Dati climatici | Descrivere come viene misurato il clima e qual è l’incertezza intrinseca nei dati climatici, come i dati climatici vengono analizzati utilizzando analisi statistiche, e come il clima può essere misurato utilizzando sistemi di telerilevamento. |
Cicli di materia | Descrivere le caratteristiche principali del ciclo dell’energia, del ciclo idrologico, del ciclo del carbonio e del ciclo dell’azoto. |
Caratteristiche della circolazione globale | Spiegare le caratteristiche principali della circolazione globale dell’atmosfera e degli oceani sulla base di una comprensione dei processi fisici e dinamici coinvolti, e descrivere il bilancio globale di energia e il ruolo dell’atmosfera e degli oceani nel bilanciare le differenze di riscaldamento radiativo tra l’equatore e il polo. |
Climi regionali e locali | Valutare i fattori che determinano i climi regionali e locali. |
Classificazione e descrizione climi | Descrivere le tecniche per classificare il clima, i principi che sono alla base di queste tecniche, e il significato e l’uso di variabili statistiche standard utilizzate per descrivere clima. |
Clima locale | Descrivere la climatologia e i cambiamenti stagionali della regione di responsabilità e il modo in cui si possono ottenere e presentare informazioni climatiche. |
I principali prodotti e servizi | Descrivere i principali prodotti e servizi basati sulle informazioni climatologiche fornite al pubblico e ad altri utenti, descrivere le loro incertezze intrinseche e di come i prodotti e servizi vengono utilizzati (ad esempio, per i processi decisionali e la gestione del rischio). |
Conoscenze | Abilità e competenze |
Dati per valutare le variazioni climatiche | Descrivere le fonti e il trattamento di dati utilizzati per ricostruire climi del passato e valutare i cambiamenti del clima e della composizione atmosferica. |
Variazioni climatiche osservate | Descrivere in che modo il clima è cambiato negli ultimi anni nel contesto dei cambiamenti che si sono verificati più in generale nel passato e le tecniche utilizzate per l’attribuzione del cause. |
Interazione atmosfera-oceano | Descrivere i vari modi in cui l’atmosfera influenza gli oceani, e gli oceani influenzano l’atmosfera. |
Variabilità climatica | Applicare il ragionamento fisico e dinamico per spiegare le cause della variabilità del clima generata internamente (con esempi di teleconnessioni, anomalie, ed effetti climatici di importanti regimi come l’Oscillazione di Madden-Julian, l’Oscillazione Nord Atlantica, il Niño). |
Cambiamenti climatici | Applicare il ragionamento fisico e dinamico per spiegare le cause dei cambiamenti climatici determinati da fattori esterni (compresa l’influenza delle attività umane), e le fonti di incertezza nella comprensione di queste cause. |
Impatti, adattamenti e mitigazioni | Valutare i principali impatti della variabilità climatica e dei cambiamenti climatici, e delineare le strategie di adattamento e di mitigazione che vengono applicate in risposta ai cambiamenti climatici attuali e previsti. |
I modelli climatici | Spiegare le differenze tra i modelli climatici e i modelli meteorologici, spiegare perché ci sono incertezze nelle previsioni climatiche, descrivere come le previsioni climatiche possono essere verificate, e spiegare perché ci sono differenze tra previsioni statistiche intra-annuali e previsioni dei modelli climatici. |