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2.2.3 Argomenti complementari

(a) Altre scienze e argomenti correlati

 
Conoscenze

Abilità e competenze

Contesto storicoSaper presentare i progressi scientifici e tecnologici che hanno contribuito alla sviluppo della meteorologia e delle sue applicazioni.
Chimica fisica di base

Saper spiegare, utilizzando, laddove appropriato, la nomenclatura chimica, i concetti di base utilizzati in chimica-fisica (compresi gli elementi, le molecole, i composti, i legami, le reazioni chimiche e le velocità di reazione), e descrivere le proprietà dei gas e le reazioni e i cicli principali che interessano la chimica della troposfera e della stratosfera.

Oceanografia di baseSaper descrivere la circolazione generale e la struttura termica degli oceani, spiegare i processi dinamici coinvolti nella produzione delle correnti oceaniche, delle maree e delle onde, e descrivere come vengono effettuate le misure di temperatura e salinità.
Idrologia di base

Saper descrivere il ciclo idrologico, spiegare i fattori che determinano il deflusso, le risorse idriche sotterranee e di superficie e il bilancio idrico, descrivere come si effettuano le misure idrologiche (delle precipitazioni, dell’evaporazione, dell’umidità del suolo, delle correnti fluviali, delle acque sotterranee, ecc.), e identificare le cause di diversi tipi di inondazioni.

Geografia di base

Saper descrivere le principali caratteristiche geografiche della regione di propria competenza, compresi i terreni e la demografia locali, e descrivere le proiezioni cartografiche comunemente utilizzate in meteorologia.

Ecologia di base

Saper descrivere i principali cicli della biosfera (con particolare riguardo ai cicli del carbonio e dell’acqua) e l'influenza delle attività umane su tali cicli (per esempio, la distruzione delle foreste pluviali e la fusione del permafrost).

(b) Comunicazioni e lavoro di squadra

 
Conoscenze

Abilità e competenze

Comunicazioni scritteSaper preparare comunicazioni scritte entro tempi assegnati, in modo conciso, preciso e comprensibile, compreso l'uso di programmi per l’elaborazione testi e di presentazioni.
Presentazioni orali

Saper creare presentazioni entro un termine determinato, nelle quali il contenuto e lo stile di consegna trasmettano accuratamente le informazioni in un modo che possa essere compreso dal pubblico.

Lavoro di squadraDimostrare una comprensione dei diversi ruoli e funzioni in una squadra.

(c) Analisi e utilizzazione dei dati

 
ConoscenzeAbilità e competenze
ProgrammazioneUtilizzare principi di base di programmazione al calcolatore, e costruire un semplice programma per l'analisi o la visualizzazione dei dati sul calcolatore.
Elaborazione dei datiEseguire l'elaborazione e l'analisi statistica di dati utilizzando fogli di calcolo e database.
Reperire e ottenere informazioniTrovare informazioni meteorologiche utilizzando biblioteche, basi di dati e ricerche su internet.
Sistemi Informativi Territoriali

Discutere i componenti e le funzionalità di un GIS, descrivere le possibilità di utilizzo di un GIS insieme a vantaggi e svantaggi, e descrivere le questioni attinenti la qualità dei dati in connessione all'utilizzo di un GIS.

Creazione e pubblicazione di materiale on-lineCreare, pubblicare e aggiornare una elementare pagina web.


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 27/02/16