2.2.3 Argomenti complementari(a) Altre scienze e argomenti correlati Conoscenze | Abilità e competenze | Contesto storico | Saper presentare i progressi scientifici e tecnologici che hanno contribuito alla sviluppo della meteorologia e delle sue applicazioni. | Chimica fisica di base | Saper spiegare, utilizzando, laddove appropriato, la nomenclatura chimica, i concetti di base utilizzati in chimica-fisica (compresi gli elementi, le molecole, i composti, i legami, le reazioni chimiche e le velocità di reazione), e descrivere le proprietà dei gas e le reazioni e i cicli principali che interessano la chimica della troposfera e della stratosfera. | Oceanografia di base | Saper descrivere la circolazione generale e la struttura termica degli oceani, spiegare i processi dinamici coinvolti nella produzione delle correnti oceaniche, delle maree e delle onde, e descrivere come vengono effettuate le misure di temperatura e salinità. | Idrologia di base | Saper descrivere il ciclo idrologico, spiegare i fattori che determinano il deflusso, le risorse idriche sotterranee e di superficie e il bilancio idrico, descrivere come si effettuano le misure idrologiche (delle precipitazioni, dell’evaporazione, dell’umidità del suolo, delle correnti fluviali, delle acque sotterranee, ecc.), e identificare le cause di diversi tipi di inondazioni. | Geografia di base | Saper descrivere le principali caratteristiche geografiche della regione di propria competenza, compresi i terreni e la demografia locali, e descrivere le proiezioni cartografiche comunemente utilizzate in meteorologia. | Ecologia di base | Saper descrivere i principali cicli della biosfera (con particolare riguardo ai cicli del carbonio e dell’acqua) e l'influenza delle attività umane su tali cicli (per esempio, la distruzione delle foreste pluviali e la fusione del permafrost). |
(b) Comunicazioni e lavoro di squadra Conoscenze | Abilità e competenze | Comunicazioni scritte | Saper preparare comunicazioni scritte entro tempi assegnati, in modo conciso, preciso e comprensibile, compreso l'uso di programmi per l’elaborazione testi e di presentazioni. | Presentazioni orali | Saper creare presentazioni entro un termine determinato, nelle quali il contenuto e lo stile di consegna trasmettano accuratamente le informazioni in un modo che possa essere compreso dal pubblico. | Lavoro di squadra | Dimostrare una comprensione dei diversi ruoli e funzioni in una squadra. |
(c) Analisi e utilizzazione dei dati Conoscenze | Abilità e competenze | Programmazione | Utilizzare principi di base di programmazione al calcolatore, e costruire un semplice programma per l'analisi o la visualizzazione dei dati sul calcolatore. | Elaborazione dei dati | Eseguire l'elaborazione e l'analisi statistica di dati utilizzando fogli di calcolo e database. | Reperire e ottenere informazioni | Trovare informazioni meteorologiche utilizzando biblioteche, basi di dati e ricerche su internet. | Sistemi Informativi Territoriali | Discutere i componenti e le funzionalità di un GIS, descrivere le possibilità di utilizzo di un GIS insieme a vantaggi e svantaggi, e descrivere le questioni attinenti la qualità dei dati in connessione all'utilizzo di un GIS. | Creazione e pubblicazione di materiale on-line | Creare, pubblicare e aggiornare una elementare pagina web. |
|