Scheda delle competenze da acquisire

  1. Obiettivi specifici delle attività di tirocinio
  2. Attività svolte
  3. Modalità di valutazione delle competenze

 

  1. OBIETTIVI SPECIFICI DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO

 Obiettivi tecnico professionali

1.      Saper effettuare osservazioni meteorologiche a vista;

2.      Saper effettuare misure meteorologiche strumentali;

3.      Saper codificare le rilevazioni strumentali e a vista nei METAR e nei SYNOP;

4.      Saper individuare e fornire le informazioni meteorologiche utili per la navigazione aerea;

5.      Conoscere le fasi di produzione di una previsione meteorologica di punto e di area e acquisire i principali strumenti critici di analisi e di prognosi da applicare nell’esame dei campi meteorologici;

6.      Saper codificare la previsione di punto nel Taf;

7.      Sintetizzare i dati acquisiti nel processo di analisi e prognosi in una previsione in chiaro su una determinata area geografica.

Obiettivi trasversali
  1. Saper lavorare in team;

  2. Saper diagnosticare le proprie risorse, competenze e aspirazioni;

  3. Saper organizzare il proprio lavoro.

 

  1. ATTIVITA’ SVOLTE

Le attività svolte sono state orientate all’acquisizione delle competenze di base delle tre principali figure professionali operanti in campo meteorologico (Osservatore, Informatore e Previsore). 

Attività svolta in stazione meteorologica (Profilo di Osservatore Meteo) –  durata 24 ore -  
  • Rilevazione dei parametri meteorologici a vista: stima della visibilità orizzontale; valutazione della copertura nuvolosa espressa in ottavi; riconoscimento del tipo di nubi e dell’altezza della loro base.

  • Lettura e piccola manutenzione degli strumenti meteorologici posti in stazione ed in capannina: lettura barometrica con le relative correzioni; interpretazione del barogramma con individuazione della tendenza barometrica; rilevazione della temperatura di bulbo bagnato mediante uso del sistema psicrometrico “Assman” e “August” e relativo calcolo della temperatura di rugiada e dell’umidità relativa attraverso la consultazione delle tabelle psicrometriche; interpretazione del tracciato anemometrico per l’individuazione del vento medio sinottico; lettura del termoigrogramma; interpretazione del pluviogramma; approntamento e successiva lettura dei termometri a minima ed a massima; lettura del dato di altezza della base della nube ottenuto dal nefoipsometro a luce coerente; lettura ed interpretazione delle misure di portata visuale in pista effettuate dal sistema Runway Visibilità Range.

  • Trascrizione dei dati rilevati nel quaderno di stazione e successiva codificazione degli stessi nei messaggi METAR e SYNOP avvalendosi anche di sistemi informatici specifici.

Attività svolta in Ufficio Meteorologico (Profilo di Informatore Meteo) –   durata 8 ore -
  • Ricerca ed interpretazione di informazioni meteorologiche codificate (METAR, TAF, TAFOR, SIGMET, AIRMET, AIREP) attraverso l’utilizzo di sistemi telematici di interrogazione di banche dati meteorologiche.

  • Ricerca di campi meteorologici parzialmente plottati e procedure di formattazione e stampa; individuazione e tracciatura, sulle carte acquisite, dei principali elementi concettuali (alte e basse pressioni, assi di promontorio e di saccatura, avvezioni termiche in quota, sistemi frontali).

  • Assistenza meteorologica agli equipaggi di volo attraverso la produzione dei cartelli di rotta.

Attività svolta in Ufficio Meteorologico (Profilo di Previsore Meteo) –   durata 32 ore -
  • Acquisizione delle procedure di analisi del tempo mediante consultazione dei campi meteorologici attuali sia suolo che in quota ed in particolare: campo barico al livello del mare, carta delle tendenze barometriche, carta della tropopausa e del vento massimo, topografie geopotenziali assolute a 850, 700, 500, 300 e 200 hPa, carta dello zero termico.

  • Acquisizione ed interpretazione delle immagini satellitari geostazionarie nei tre canali dell’infrarosso, del vapore acqueo e del visibile e nefoanalisi anche mediante campi di  post elaborazione.

  • Analisi comparata e sintesi delle informazioni acquisite attraverso l’esame congiunto dei messaggi meteorologici, delle carte d’analisi e delle immagini satellitari.

  • Acquisizione delle procedure di previsione mediante consultazione dei campi meteorologici previsti al suolo ed in quota fino a 72 ore, ed in particolare: campo barico al livello del mare,  carta del vento massimo, topografie geopotenziali assolute a 850, 700, 500, 300 e 200 hPa, carta dello zero termico, della vorticità assoluta, delle velocità verticali, della temperatura potenziale di bulbo bagnato, delle precipitazioni cumulate, del vento al suolo, dello stato del mare e dei meteogrammi.

  • Sintesi e codificazione della previsione di punto nel messaggio TAF.

  • Elaborazione e sintesi delle informazioni acquisite nelle previsioni di are in chiaro.

 

7. COMPETENZE ACQUISITE

 

 

di base

 

 

 

 

 

 

tecnico professionali

 

 

 

 

 

 

trasversali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

I Tutors e gli operatori subconsegnatari, che di volta in volta hanno seguito e guidato il tirocinante nelle diverse attività,  hanno avuto modo di osservare e monitorare costantemente l’evoluzione del suo processo di apprendimento anche attraverso i colloqui e la visione del diario di bordo redatto giornalmente dal tirocinante.

Al termine di ogni segmento dell’attività di tirocinio, in linea con quanto preventivamente programmato, sono stati comunque realizzati momenti formali di verifica tesi a valutare il grado di conoscenza, competenza ed autonomia nell’eseguire le attività di base dei tre diversi profili professionali secondo la modalità di seguito specificate:

  • Profilo dell’osservatore meteo: esame formale e sostanziale della codificazione delle osservazioni effettuate nei messaggi METAR e SYNOP.

  • Profilo dell’informatore meteo: esame della completezza e pertinenza della documentazione meteorologica fornita agli equipaggi di volo.

  • Profilo del previsore meteo: esame delle capacità di sintesi ed esposizione  grafica e verbale delle previsioni meteo di punto (TAF) e di area  formulate dallo stesso tirocinante.


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14