Dissolvimento degli strati e della nebbia

Se al mattino sono presenti strati con ceiling basso, visibilità ridotta, vento moderato da sud sud est ed un'elevata umidità relativa, prima di preannunciare la riduzione (ad es. da SCT a BKN) o il dissolvimento degli strati e l'aumento della visibilità e del ceiling, prestare molta attenzione alla presenza attuale o immediatamente prossima di corpi nuvolosi medi o alti (ad esempio, BKN080). Infatti, la presenza di tale nuvolosità impedirà l'incremento della temperatura al suolo, e pertanto si dovrà tener conto di almeno due conseguenze:

  • parziale aumento della visibilità, limitatamente a 2 -3 ore durante il periodo più caldo

  • riduzione rapida della visibilità e del ceiling e incremento degli strati al primo cenno di diminuzione della temperatura

Non si deve trascurare, inoltre, la velocità del vento. Se s'intensifica conservando la direzione da sud sud est, si deve mettere in conto avvezione di umidità dal mare Jonio. Tenere sott'occhio l'incremento del rapporto di mescolanza. Ricordarsi che la quota degli strati è in funzione della velocità del vento, per cui un vento intenso (15-20 kt) potrebbe incrementare verso l'alto l'altezza della base degli strati, rispetto ad una situazione con vento leggero.


 
Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14