Sfera celeste 

La sfera celeste è una sfera immaginaria che circonda la Terra e che sembra ruotare attorno a essa da est a ovest. 

Gli astronomi antichi credevano che esistesse veramente, e credevano che le stelle fossero gemme cristalline fissate su di essa oppure fori attraverso cui si poteva osservare il fuoco distante. 

Il raggio della sfera celeste non ha importanza, benché sia conveniente considerarlo molto grande. Di solito si considera la Terra posta al centro, ottenendo così la sfera celeste geocentrica, che è la base del sistema di coordinate standard in astronomia. Prolungando l'asse di rotazione della Terra si interseca questa sfera nei poli celesti nord e sud. 

L'equatore celeste è il cerchio massimo i cui punti sono equidistanti dai poli. 

Il percorso annuale del Sole sulla sfera celeste è un cerchio massimo chiamato eclittica

I punti dell'eclittica che si trovano alla massima distanza verso nord e verso sud dall'equatore celeste sono chiamati solstizi d'estate e d'inverno. 

I due punti in cui il Sole attraversa l'equatore celeste movendosi in direzione nord e in direzione sud vengono chiamati rispettivamente equinozi di primavera e d'autunno. 

A causa della rotazione della Terra la sfera celeste sembra fare un giro in un giorno sidereo che, per il moto apparente del Sole, è circa 4 minuti più corto del giorno solare medio. 

Copyright © 2002 Motta Editore


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14