Accelerazione 

L'accelerazione è la rapidità con cui cambia la VELOCITÀ di un oggetto. 

I termini accelerare e rallentare implicano i concetti di accelerazione positiva e accelerazione negativa, quest'ultima detta anche decelerazione. Per esempio, se la velocità di un'automobile che viaggia in linea retta aumenta da 15 a 25 m/sec in 10 secondi, l'accelerazione media dell'auto è 1 m/sec per secondo, cioè la velocità dell'auto aumenta in media ogni secondo di una quantità uguale a 1 m/sec. 

Gli oggetti in caduta libera verso il suolo sono sottoposti a un'accelerazione uniforme di 9,8 m/sec² dovuta alla gravità. 

Oltre all'accelerazione lineare uniforme esistono altri tipi di accelerazione. L'accelerazione angolare, per esempio, è la rapidità con cui cambia una velocità angolare. La VELOCITÀ è in realtà un VETTORE formato oltre che dal valore della velocità anche dalla sua direzione: perciò ogni cambiamento sia del valore della velocità che della direzione rappresenta un'accelerazione. Ad esempio, un oggetto che si muova uniformemente lungo un cerchio ha un'accelerazione centripeta verso il centro del cerchio a causa del suo continuo cambiamento di direzione

Vedi anche: caduta; leggi del moto. 

Copyright © 2002 Motta Editore


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14