Correnti di densità

Le correnti di densità sono costituite da un flusso, indotto dalla gravità entro un liquido o un gas, causato da differenze orizzontali o verticali di densità. Questo termine, sebbene usato essenzialmente per descrivere movimenti in masse di acqua (v. acqua, massa d'), viene anche applicato a fenomeni atmosferici quali il moto delle nubi ardenti provocate dalle eruzioni vulcaniche.

Le correnti di torbida, che scorrono nei canyon sottomarini, sono un tipo particolare di corrente di densità sottomarina in cui la maggiore densità è dovuta a un elevato carico di elementi in sospensione. Alcune di queste correnti sono provocate da terremoti; nel 1929, per esempio, una corrente di torbida causata da un terremoto spezzò i fili del telegrafo per un tratto di 200 Km sul fondo del mare al largo delle coste nord-orientali del Canada e depose uno strato di sedimenti, o torbidite, dello spessore di un metro.

Nelle profondità dell'oceano, lontano dagli effetti superficiali dei venti, la circolazione è dovuta essenzialmente alle correnti di densità provocate da differenze nella temperatura e nella salinità. Sia la bassa temperatura che l'alto contenuto di sali provocano un aumento della densità. In alcuni casi, l'alta salinità può essere in grado di aumentare la bassa densità di un'acqua calda. L'acqua calda, ma altamente salina del Mediterraneo, per esempio, si riversa nell'Atlantico attraverso la soglia di Gibilterra, profonda 400 m, contrapponendosi al flusso dell'acqua di superficie. La stratificazione differenziata di densità delle masse d'acqua in tutti gli oceani del mondo è dovuta alle correnti di densità e da queste è mantenuta. Le masse d'acqua negli abissi dell'oceano sono altamente saline e gelide anche ai tropici. Queste acque si formano in superficie solo in due regioni, al largo della Groenlandia e nel Mare di Weddel vicino all'Antartico. L'acqua più densa del fondo del Mare di Weddel precipita sul fondo oceanico nell'inverno e, dopo aver circolato intorno all'Antartico, si mescola con altre masse d'acqua e lentamente fluisce verso nord nelle parti più profonde di tutti e tre i maggiori bacini oceanici.

Copyright © 2002 Motta Editore


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14