Idrografia

L'idrografia, scienza che in origine comprendeva l'analisi, la descrizione e trascrizione di tutte le acque superficiali o prossime alla superficie della Terra, oggi è intesa principalmente come la descrizione cartografica delle acque costiere, in ausilio alla navigazione.

Con la crescente specializzazione delle varie scienze, alcuni aspetti, già considerati parte dell'idrografia, sono diventati oggetto di studio di altre discipline, come l'idrologia, l'oceanografia o la climatologia.

L'idrografia include oggi tutte le caratteristiche delle acque costiere che interessano la navigazione, come la profondità delle acque, la posizione di canali navigabili e di punti di soccorso, così come dei principali ostacoli, scogli sommersi, banchi di rocce o di pesci, e navi affondate. Altri importanti aspetti segnalati sono le maree e le correnti oceaniche. Il fatto che gran parte della moderna navigazione commerciale consista nel trasporto di petrolio da un continente all'altro, con potenziali rischi per l'ambiente marino, comporta la necessità di buoni servizi idrografici. In Italia le carte e i dati idrografici sono forniti dall'Istituto idrografico della Marina.

Copyright © 2002 Motta Editore


Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

Ultimo aggiornamento: 29/11/14